La scelta della giacca da moto costituisce un elemento fondamentale per la sicurezza ma non solo, la scelta di una giacca non adatta, potrebbe compromettere anche il piacere dei vostri viaggi in moto.
ECCO ALCUNI ELEMENTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE PER LA SCELTA DELLA GIACCA DA MOTO
Che tipo di motociclista sei?
Se utilizzi la motocicletta d’inverno l’ideale è una giacca a tre strati laminata anche se potrebbe risultare troppo pesante nei mesi più caldi; se invece la utilizzi d’estate meglio una giacca più leggera e versatile.
La taglia deve essere precisa, non abbondante! La giacca deve aderire perfettamente al corpo con spalle e pettorali quasi stretti. Considerate sempre che la giacca è fatta per andare in moto, quindi costruita sulla posizione che si assume su di essa.
COME SI FA A CAPIRE SE LA GIACCA DA MOTO E’DELLA GIUSTA TAGLIA?
Per capire se la giacca è della misura corretta bisogna chiudere tutte le cerniere e i velcri -bottoni e, alzando le braccia in avanti come sul manubrio, si dovrà avere la sensazione di una corretta vestibilità sui pettorali, dove prima risultava più stretta, mentre le maniche si accorceranno all’altezza dei polsi in maniera da non causare nessun impedimento al guanto durante la guida.
Una giacca da moto affidabile avrà anche delle regolazioni sulle braccia e sui fianchi così quando si toglieranno gli strati interni, si avrà la possibilità di stringere e far aderire ulteriormente la giacca in più parti, così da avere una corretta protezione anche sui gomiti.
CHE TIPO DI PROTEZIONI HA LA GIACCA DA MOTO?
La giacca da moto è dotata di protezioni per spalle e gomiti ed è predisposta, con una tasca interna, per l’inserimento della protezione per la schiena