L’interfono per moto è uno strumento che permette la comunicazione tra il pilota e il passeggero, ma non solo. Su questa breve guida capiremo assieme a cosa serve in dettaglio e come scegliere il modello migliore.
La scelta degli interfoni può sembrare banale se ci si limita al semplice “voglio parlare con il passeggero”, però allargando un attimo i propri orizzonti si scopre un mondo di tecnologia piuttosto ampio nel quale può risultare, invece, difficile districarsi per operare la scelta più consona alle proprie esigenze. Lo scopo di questo articolo è quello di dare dei suggerimenti per fare la scelta giusta.
Cos’è un interfono per moto?
Banalmente questo è un sistema elettronico composto da due auricolari e un microfono che consente la comunicazione senza fili tra caschi e l’interazione con altri dispositivi (per esempio telefono o navigatore gps) connessi all’interfono tramite bluetooth.
Inizialmente gli interfoni erano a filo quindi consentivano la comunicazione solo pilota-passeggero e non avevano grandi prestazioni acustiche se paragonati agli odierni; con il progresso tecnologico e l’avvento dell’ interfono bluetooth negli ultimi anni ha compiuto grandi passi in avanti acquisendo nuove funzioni e migliorando notevolmente le proprie prestazioni.
Interfono per motociclisti: guida all’acquisto
Proprio la molteplicità di funzioni e le differenze in prestazioni che si possono riscontrare da modello a modello, possono mandare in confusione il possibile acquirente che si trova in difficoltà nel valutare e fare una scelta tra la miriade d’ informazioni e consigli di amici motociclisti.
Se si vuole razionalizzare l’acquisto, il cliente può porsi tre semplici domande che portano, attraverso una sorta di diagramma di flusso, a identificare un numero di possibili candidati tra i quali scegliere; il confronto, poi, con un rivenditore esperto potrà sciogliere qualsiasi dubbio o incertezza e consigliare sulla base delle proprie esigenze il prodotto più adatto.
Le domande da farsi per scegliere il giusto interfono sono le seguenti
• “Cosa ci devo fare con l’interfono?” Mi occorre solo per parlare pilota-passeggero oppure ho bisogno di comunicare da moto a moto quindi pilota-pilota, oppure ho bisogno di collegare più persone a distanza? Oltre a questo ci voglio collegare altri dispositivi come telefono, navigatore GPS, sistemi integrati (esempio il tft di bmw) che cominciano a essere sempre più presenti sulle moto, i quali si occupano di gestire l’interazione tra diversi dispositivi.
• “Che caratteristiche deve avere?” Queste sono chiaramente legate e consequenziali al come ho intenzione di usare l’interfono: la base di partenza è sicuramente la possibilità di parlare pilota-passeggero e associare uno o due dispositivi bluetooth extra (cellulare e/o navigatore gps), da qui poi si passa a dispositivi che comunicano a distanze maggiori solo “one to one” cioè tra due interfoni e quelli che consentono la conferenza simultanea tra più persone.
• “Quanto voglio spendere?” La risposta a questo quesito non è immediata e univoca poiché, a parità di prestazioni dichiarate, esistono sul mercato tantissime possibilità di prodotti che, però, alla fine non offrono la stessa affidabilità. Il cliente deve comprendere che il prezzo di un interfono è proporzionale alle prestazioni cioè più si desidera che faccia cose più si dovrà spendere pertanto, assodato questo, se si parte fissando un budget potrebbe risultare che non si trovino dispositivi che soddisfino le caratteristiche desiderate.
Qualche consiglio finale
Il consiglio, quindi, è quello di comprendere il meglio possibile ciò che ci serve dall’interfono per casco considerando il momento attuale ma facendo una riflessione anche sul futuro non troppo lontano pensando se si potrà avere la necessità di parlare con altre moto, collegare i caschi alle moto, cercando di prevenire possibili future spese per fare un upgrade dei propri dispositivi.
Compiuto questo veloce processo di analisi e individuate le caratteristiche salienti desiderate, si possono individuare quali sono le possibilità offerte dal mercato e scegliere il prodotto; l’affidarsi, poi, a un rivenditore esperto può essere la soluzione migliore poiché, sulla base dell’esperienza acquisita, questo saprà proporvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze nonché fornirvi assistenza qualora ci fosse qualche problema.